Swap Party

Gli swap party di TerraLab sono momenti in cui i e le partecipanti hanno la possibilità di scambiare gratuitamente beni inutilizzati ma ancora in buono stato per dar loro nuova vita evitando che diventino rifiuti, in un’ottica circolare dell’economia.

L’obiettivo è duplice: da un lato attraverso queste iniziative intendiamo recuperare beni ancora funzionali, dando loro nuova vita ed evitando che diventino rifiuto. Al contempo, gli swap party sono uno straordinario momento per sensibilizzare le persone al tema dell’economia circolare come strumento di sviluppo sostenibile, attraverso la normalizzazione dei consumi di seconda mano, che sono sempre e insidacabilmente la scelta di consumo più responsabile e sostenibile.

Per responsabilizzare le persone che partecipano a queste attività, sul tema dell’impatto (ambientale e sociale) derivante dai propri consumi, gli swap party di TerraLab sono sempre accompagnati da talks ispirazionali, dibattiti a tema e momenti di confronto con esperte ed esperti di settore. Durante questi confronti è possibile dialogare sul dell’economia circolare e sui consumi di seconda mano, condividere le proprie esperienze e pensieri, riflessioni e abitudini, Questo consente di arricchire il proprio bagaglio attraverso la condivisione che caratterizza l’approccio di TerraLab Onlus. 

Per concludere in bellezza, gli swap party di TerraLab sono sempre accompagnati da momenti conviviali con merende, colazioni o aperitivi – rigorosamente vegan e plasticfree – per offrire alle persone la possibilità di conoscere, creare legami e amicizie con persone che condividano gli stessi valori e la stessa visione del mondo.