TerraTour, i tour della Milano Sostenibile

Nel 2023 TerraLab ha dato vita ai TerraTour: tour della Milano sostenibile per scoprire la città da nuova prospettiva, più etica e consapevole, attraverso la voce di esercenti, commercianti, artigianə e realtà del territorio che quotidianamente si impegnano per contribuire a uno sviluppo sostnenibile.

Durante questi tour della durata di una mattina, i partecipanti e le partecipanti sono accompagnatə in un viaggio alla scoperta di realtà del territorio etiche e sostenibili con l’intento di offrire strumenti utili alle persone per avere la possibilità di fare scelte quotidiane responsabili. Il risultato è la nascita di una rete virtuosa sul territorio di realtà che ogni giorno, nel proprio settore, si impegnano per la costruzione di un futuro migliore.

I tour si articolano in 4 tappe. Presso ciascuna ha luogo un approfondimento da parte di una persona che parla in rappresentanza della realtà che ospita la tappa, attraverso la cui voce è possibile conoscere la storia e l’impegno delle persone, in un dialogo partecipato con i e le partecipanti.

Il tour si articola nelle seguenti tappe:

  • Ritrovo e colazione vegetale con introduzione alla giornata
  • Visita a un negozio della seconda mano
  • Visita a un negozio sfuso / biologico
  • Incontro con una cooperativa che sviluppa progetti di inclusione sociale
  • Opzionale: pranzo vegetale tuttə insieme

Gli spostamenti avvengono esclusivamente a piedi o con i mezzi pubblici.

Realtà coinvolte

Le realtà che sono coinvolte ad oggi sono: