Workshop di Riciclo Creativo

I workshop di riciclo creativo di TerraLab sono momenti durante i quali le e i partecipanti hanno l’opportunità di approfondire la sostenibilità, attraverso la scoperta della propria creatività.

Durante questi incontri, le persone sono accompagnate alla scoperta dell’economia circolare come strumento di sviluppo sostenibile. Questo avviene sia a un macro-livello (globale) sia a un micro-livello (domestico). Nello specifico, si tratta di momenti in cui TerraLab insegna, proprio come succede in natura, che ogni scarto può diventare una nuova risorsa.

Tutti i workshop sono articolati in un format che prevede due momenti: un momento di approfondimento e un momento di interazione e scambio attivo. Durante il primo momento frontale si approfondiscono tutte le tematiche legate all’economia circolare, grazie al team di esperte di TerraLab, attraverso l’analisi del contesto di riferimento e studi di settore. Questo primo momento è seguito da una seconda fase creativa, durante la quale le persone si mettono in gioco con le mani in pasta.

Questi percorsi sono particolarmente efficaci per sollevare riflessioni legate al ripensamento dei propri consumi in un’ottica circolare dell’economia come strada per uno sviluppo sostenibile: ogni persona, attraverso le proprie scelte responsabili e consapevoli, ha la possibilità di generare un impatto positivo.

I workshop di riciclo creativo sono tra le attività più amate di TerraLab: nella loro semplicità, sono perfetti per stimolare le riflessioni e dar vita al cambiamento, attraverso l’attivazione della creatività di ogni persona.

TerraLab realizza sia workshop sia percorsi sul tema dell’economia circolare. Le attività si possono targhettizzare sia per adultə che per  bambinə (dai 6 anni in su). E’ possibile concordare specifici focus tematici, a fronte di specifiche richieste provenienti da realtà aziendali, scuole o enti.