Progetti

TerraLab realizza progetti ad alto impatto sociale per contribuire a uno sviluppo sostenibile per le persone e per il pianeta che ci ospita, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’associazione, nella maniera inclusiva e partecipativa che la caratterizza, porta avanti collaborazioni e sinergie con numerose realtà del territorio, contribuendo alla realizzazione di una rete virtuosa di agenti di cambiamento, con l’intento di perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile.

E’ essenziale, in questo momento storico più che mai, che tutti gli stakeholder in gioco cooperino in un’ottica collaborativa: la collaborazione è, infatti, lo strumento più potente per poter perseguire obiettivi di sviluppo sostenibile in maniera effettiva ed efficace.

Le tematiche principali su cui vertono i nostri progetti riguardano principalmente:

  • questioni legate alla parità di genere, in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite
  • il tema dell’alimentazione sostenibile: dagli sprechi all’alimentazione vegetale, al consumo delle risorse della terra
  • l’economia circolare come strumento efficace di sviluppo sostenibile
  • l’impatto delle nostre scelte di consumo e azioni responsabili
  • cambiamento climatico e azioni individuali per contrastarlo
  • moda sostenibile e impatto delle filiere produttive
  • femminismo intersezionale

I progetti che vengono sviluppati dall’associazione sono progetti che tengono sempre da conto la complessità della realtà e tutte le sue sfaccettature che si intrecciano l’una con l’altra.

Il sistema all’interno del quale viviamo è un sistema complesso all’interno del quale qualsiasi comparto – sia a un macrolivello che a un microlivello – impatta inevitabilmente gli altri. Assumere consapevolezza del fatto che ogni realtà (azienda, ente, associazione…) e ogni persona è parte di questo sistema, ci ricorda che attraverso qualsiasi gesto, iniziativa o progetto, abbiamo l’opportunità generare un impatto positivo per le persone e per il Pianeta che ci ospita.