[Don]Ne Vogliamo Parlare

Il progetto di TerraLab Onlus e Change for Planet sulla parità di genere

Il progetto, a cura di TerraLab Onlus e Change for Planet, è volto a sensibilizzare sulla discriminazione di genere tramite la divulgazione di centinaia di testimonianze e finalizzata al raccoglimento di fondi per prestazioni sospese di supporto psicologico in favore delle vittime della violenza di genere grazie alla collaborazione con Fondazione Soleterre.

Il progetto si pone in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: il raggiungimento di un’effettiva parità di genere. Esiste, infatti, un profondo legame tra sostenibilità e uguaglianza: non possono esistere l’una senza l’altra.

Abbiamo raccolto centinaia di testimonianze attuali di donne che hanno subito discriminazioni in vari ambiti della vita: desideriamo dar voce a chi ha subito un trattamento iniquo derivante esclusivamente dal proprio genere.

Ancora oggi, troppo spesso negli stessi corridoi gli uomini sono chiamati “dottori” e le donne “signorine”, gli uomini “avvocato” e le donne “signorine”, gli uomini “architetto” e le donne “signorine”. Sempre nel 2021, a parità di ruolo, mansione e anzianità le donne percepiscono salari inferiori rispetto a colleghi uomini. E questa è solo la punta dell’iceberg. Quante volte capita di ricevere apprezzamenti per strada solo perché si indossa una gonna? Quante volte donne transgender vengono considerate donne “di serie B”? Quante persone tacciono sentendosi in colpa per abusi subiti (nel senso più ampio del termine) pensando di avere colpe se terzi si arrogano diritti che nessuno ha loro concesso?

Fintanto che non ci saranno giustizia sociale e parità di genere, non possiamo ipotizzare un futuro sostenibile.

Dal 2021, ogni anno a Novembre realizziamo un evento in occasione della Giornata Mondiale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, durante il quale, grazie a format di volta in volta innovativi, condividiamo esperienze in uno spazio sicuro e ascoltiamo esperte ed esperti di vari settori correlati al tema, che offrono strumenti e spunti di riflessione. L’obiettivo è sollevare consapevolezza e ricordare alle persone che per attuare un cambiamento effettivo è necessario il supporto di tutte e di tutti, attraverso ogni nostra singola azione.

E’ possibile contribuire a supporto dell’iniziativa anche attraverso bonifico bancario con la causale “PROGETTO DONNE” al c/c intestato a TerraLab Onlus, IBAN IBAN IT82 W 05034 01742 000000002279. Le donazioni sono deducibili/detraibili.

Contiamo sul Vostro prezioso supporto, poiché [Don]Ne Vogliamo Parlare.