Scuole Circolari

Progetto educativo per le scuole sull’economia circolare.

L’economia circolare è il modello economico che ci consente di contribuire, sia a livello collettivo sia a livello individuale, a uno sviluppo sostenibile, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Educare le nuove generazioni all’economia circolare, dove ogni scarto diventa nuova risorsa, è lo strumento più efficace per generare un cambiamento positivo e contribuire a uno sviluppo sostenibile.

L’economia circolare ci consente di impattare meno sull’ecosistema e di risparmiare preziose risorse della Terra.

Attraverso questo progetto, realizzato gratuitamente nelle scuole, TerraLab desidera coinvolgere giovani e giovanissimi, stimolando riflessioni e senso critico. L’obiettivo è formare i futuri custodi del Pianeta che, con consapevolezza e responsabilità, potranno prendersene cura.

Il progetto si rivolge a studenti e studentesse delle classi 4 e 5 elementare della Lombardia, in coordinamento con le e gli insegnanti che si impegnano a portare il tema dell’economia circolare negli istituti.

L’iniziativa è realizzata da TerraLab in maniera gratuita per le scuole grazie al supporto di partner del settore privato che desiderano contribuire a un’educazione responsabile e consapevole, per generare un cambiamento positivo per le persone e per il Pianeta che ci ospita.

Il progetto si articola in più incontri. La prima fase ha un taglio formativo mantenendo un approccio interattivo e coinvolgente, attraverso un dialogo costante con studenti e studentesse, sui temi dell’economia circolare.

La seconda fase prevede l’implementazione di momenti creativi ed esperienziali attraverso l’approccio learning by doing, sul tema dell’upcycling e della circolarità delle risorse.

Hai interesse a portare questo progetto nella tua classe o nel tuo istituto?

Scrivici a info@terralab.org